Città di Bolzano Stadt Bozenidee2015
BOLZANO FESTIVAL BOZEN
italiano | deutsch | english


Bolzano Festival Bozen, massima espressione della musica classica a Bolzano, riunisce per il settimo anno l’eccellenza delle rassegne musicali della città.
Antiqua festival di Musica Antica; i concerti della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester, ovvero le due orchestre giovanili che hanno scelto Bolzano come città di residenza; il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni e il suo Festival, assieme all’Accademia Gustav Mahler, fondata da Claudio Abbado, danno vita ad un programma di ampio respiro, che ruota attorno al binomio „Musica e Gioventù“.
Guidati da grandi direttori e affiancati da solisti di fama internazionale, da oltre 30 anni i giovani talenti della EUYO e la GMJO regalano alla città mirabili esecuzioni dei repertori più impegnativi. 60 anni di successi mondiali per il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, una delle più importanti manifestazioni del settore, si arricchiscono quest’anno del Festival pianistico che accompagna la fase delle preselezioni. Raffinato per vocazione, il festival Antiqua dà spazio agli interpreti più ambiziosi e stimati della musica rinascimentale e barocca. Vera e propria fucina di talenti, l’Accademia Gustav Mahler li prepara all’esecuzione di raffinati concerti di musica da camera e di musica sinfonica.
Ma non è tutto! Un concerto en plein air dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento; un omaggio a Carl Philipp Emanuel Bach da parte dell’Accademia d’Archi di Bolzano e un concerto straordinario di Anna Kravtchenko, già vincitrice del premio Busoni, proposto da Musica in Aulis, completano la molteplice offerta della lunga estate musicale di Bolzano.
 

Stiftung Südtiroler Sparkasse Fondazione Cassa di Risparmo